phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Nel territorio di Veroli, lungo la carrozzabile per Collepardo, si giunge in una amena località naturalistica denominata Prato di Campoli: un pianoro erboso a 1.200 metri di altitudine circondato da verdi e rigogliosi boschi, con aree attrezzate per il ristoro. Prato di Campoli è il punto di arrivo di tre percorsi naturalistici: la passeggiata panoramica attraversa Pozzi di Campoli (1095 m.) e, dopo una zona di faggi, si inoltra nella boscosa Valle del Broccolo fino ad arrivare alla Sella di Forca Palomba (1550 m.) e alla cima del Monte delle Scalelle (1837 m.).

Da qui si può raggiungere la cima del Monte Fragara (2005 m) e proseguendo si può toccare l’anticima SO del Monte del Passeggio (2023 m.). Il secondo itinerario porta al Monte Pizzo Deta attraverso il Vallone dell’Acquaro coperto da un bellissimo bosco di faggi in direzione di Vado della Rocca (1565 m.) che mette in comunicazione la Valle Roveto con la Valle del fiume Amaseno. In questa località si trova un antico cippo di confine e da qui, attraverso un ripido sentiero, si giunge al Pizzo Deta (2041 m.). Il terzo itinerario è una lunga passeggiata in una foresta di faggi passando di nuovo attraverso il Vallone dell’Acquaro e Vado della Rocca si percorre il sentiero verso SE fino ad arrivare alla cima di Serra Comune (1870 m.). Dalla cima si scende poi lungo le quote della Costa Comune e si raggiunge, dopo una piccola sella, un sentiero che si inoltra nel bosco fino a raggiungere una faggeta. Il percorso, inizialmente ripido, degrada piacevolmente verso Prato di Campoli e può ritenersi la più lunga traversata di una faggeta nell’Appennino Laziale.