phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

pofi2015 745

Se volete un quadro geografico completo della Ciociaria, recatevi a Pofi. Sulla sommità della collina, ove sorge il centro abitato, si gode una visuale a 360 gradi dell'intera regione, e oltre: da Nord, e proseguendo in senso orario, lo sguardo arriva fino alla campagna romana per passare alle montagne dell'Abruzzo e di seguito fino a Caserta (nelle giornate più limpide), ai Monti Ausoni e, per finire, ai Monti Lepini.

Accorciando lo sguardo si possono notare le serre disseminate nel territorio di Pofi: la coltivazione di fiori ha preso piede così tanto da trasformare la sua base economica in una florovivaistica: ogni ultima domenica di aprile si tiene la "Festa dei Fiori" con relativo mercato. Il centro storico è a pianta ellittica, con due porte principali, chiamate del Melangolo e dell'Ulivo. Le costruzioni sono caratterizzate da una muratura in conci irregolari di basalto, che conferisce al paese una veste architettonica unica nella zona.

Nel suo territorio sono stati rinvenuti resti dell'uomo "Herectus" (Paleolitico) risalenti a 200 mila anni fa e nutriti reperti dell' "Elephas Meridionalis et Anticus" di circa 400 mila anni fa, oggi conservati nel Museo Preistorico della città. Qui si custodiscono inoltre manufatti dell'uomo preistorico e altri reperti del territorio di Pofi. E' in fase di allestimento una sezione specifica per non vedenti.


 
 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook