phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Altri personaggi

Chi era:
Nato a: 

Desiderio de Angelis  fu letterato e poeta molto illustre presso le corti veneziana, torinese, parigina. Il doge Mocenigo lo incoronò poeta e fu apprezzato e stimato anche da Emanuele Filiberto di Savoia, e del Duca di Borgogna. La passione per  le lettere e la poesia gli fu trasmessa dal padre Carlo ,il quale trasformò la sua casa in circolo di letterati e poeti, fondando l’ accademia “De Sorgenti” con il motto “Crescit eundo”. Desiderio scrisse prose e poesie sia in latino che in italiano.

Suoi sono “La Maddalena” in quattro libri, i “Panegirici”, il “De partu Virginis”, “Epitaphia”, e tanti altri scritti. Governò Boville per diciotto anni e fece ricostruire l’ elegante palazzo della sua famiglia che possiamo ammirare ancora oggi in Corso Umberto I, di fronte al palazzo Simoncelli. Il suo monumento funebre è in S. Michele Arcangelo insieme a quello di sua sorella Ortensia 

(testo di Paola D’Arpino, tratto da “Boville Ernica: Storia-Arte-Tradizioni” edito dal Comune di Boville Ernica, Aprile 2003)

 

 

 

 

 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook