phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Attrattive Comuni

 

In un’incantevole posizione a circa un chilometro dal paese ed a quota 680 slm, sorge la chiesetta dedicata a S. Pancrazio che da il nome all’amena località. Il santuario, di origini benedettine, sorse nel 1521, per opera di alcuni abitanti del luogo che la vollero come cappella votiva, in onore del santo, in seguito ad un’apparizione del martire ad una pastorella.

Nel 1594 si decise di trasformare il romitorio in chiesa, la nuova costruzione venne portata a termine nel 1599. In essa vi è conservata una bellissima statua lignea, pregevole opera dello scultore Francesco Verzella e risalente al 1804, poggiante su un piedistallo dorato e decorata da coppie di angeli in oro, scolpiti dallo stesso artista nel 1820. La sagrestia risale al 1852, mentre la campana, dono di F. Clary, reca la data del 1857.

L’altare venne eretto nel 1907, eseguito da Giuseppe Policella. Sopra questo si osserva una bellissima tela seicentesca raffigurante il martirio di San Pancrazio e dello zio San Dionisio. L’immagine di San Pancrazio, santo patrono della città, viene portata in solenne processione per le vie del paese ogni anno, il 12 maggio.

 

 

 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook