phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

 

Priverno (Lt)

L'antica "Privernum", patria della mitica Regina Camilla, posta nella pianura bagnata dall'Amaseno, fu distrutta dalle popolazioni saracene; al suo posto, ma in posizione collinare, nacque l'odierna Priverno . Il nucleo storico medievale si articola intorno alla piazza in cui si ergono gli edifici più significativi: la Cattedrale ed il Palazzo Comunale. La cattedrale dedicata all'Annunziata è a tre navate e conserva numerosi dipinti, trai quali l'immagine della Madonna D'Agosto. In una cappella è custodito il teschio di San Tommaso di Aquino, morto a Fossanova nel 1274. Il palazzo comunale risale ai primi anni del XIII sec. e la sua facciata rigorosa si presenta oggi interrotta da finestrature (bifore e trifore) ed in basso dai portici.

Sono da ricordare la chiesa di Sant'Antonio Abate, iniziata nel XIII sec. e completata nel ‘400, la chiesa di San Benedetto, già cattedrale, realizzata tra la fine del IX ed il X secolo ma più volte modificata, e la chiesa di San Giovanni Evangelista, edificata nell' IX sec. e poi integrata nel XIII.

Nel suo territorio si trova la celebre Abbazia di Fossanova, iniziata nel 1187 e consacrata nel 1208, considerata il modello originario dell'architettura gotico-cistercense in Italia insieme a Casamari (Fr).

 

 

 

>

 

 

 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook