phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Collepardo

Bandiera Arancione Touring Clud ItalianoSituata nel cuore dei Monti Ernici, Collepardo è un grazioso borgo medievale: un fitto reticolo di viuzze e piazzette, che offre pittoreschi scorci di paesaggio. Il territorio carsico di Collepardo è luogo di singolari fenomeni geologici, che hanno lasciato tracce di eccezionale interesse naturalistico.

Tra questi le Grotte di Collepardo, dette anche "dei Bambocci" per via delle singolari figure formate da stalattiti e stalagmiti; ed il Pozzo d'Antullo (o Santullo), una rarissima dolina carsica profonda m. 50 e larga m. 140, sulla cui origine sono fiorite molte leggende popolari.

Collepardo ospita sul suo territorio uno dei Monasteri più belli dell'Italia centrale: la Certosa di Trisulti, edificata nel 1204 per volere di Papa Innocenzo III. Dal 1947 essa non ospita più i Certosini ma i Cistercensi, che accolgono cordialmente i visitatori tra chiostri silenziosi ed antichi laboratori di farmacia ed erboristeria.

Interessante e attualissimo è il corso di erboristeria e botanica pratica, introduttivo al riconoscimento ed uso delle piante officinali, organizzato annualmente nel piccolo centro: non si lascia così cadere l'antica tradizione locale, che da secoli ricerca e trasforma le erbe officinali di cui è ricca la flora dei Monti Ernici. Sempre a valorizzazione e studio di questo tesoro naturale c'è anche da ammirare il Giardino botanico "Flora Ernica".

 
 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook