phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Altri personaggi

Chi era: chimico
Nato a: Fontana Liri il 21 Luglio 1883 - Morto: a Fiuggi, 10 agosto 1938

Nacque a Fontana Liri il 21 Luglio 1883, giovanissimo di trasferì a Roma dove si laureò in Chimica, con i proventi di una borsa di studio si trasferì a Berlino dove ebbe modo di approfondire e perfezionare le proprie conoscenze sul campo siderurgico, dei cementi e degli esplosivi affiancandosi al già conosciuto Professore Neruk.
Nel 1909 tornò in Italia, dove ebbe l'incarico di Vicedirettore del Laboratorio delle sostanze chimiche per gli Esplosivi. Ebbe anche la cattedra all'Università di Padova, e fece pubblicare gli annali di Chimica Applicata.
Successivamente fu nominato titolare di Cattedra di Fisica Chimica ed Inorganica all'Università di Firenze, quindi si trasferì temporaneamente a Milano dove fondò e diresse l'istituto scientifico e tecnico Breda a Sesto S. Giovanni.
Tornato a Roma fu nominato preside della facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali, insegnando anche Chimica naturale. Numerose le sue pubblicazioni tecnico scientifiche. Fu nominato membro dell'Accademia Pontificia, dell'Accademia d'Italia, dell'Accademia dei Lincei.

 

 

 

 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook