phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Altri personaggi

Chi era: Artista
Nato a:

Per conoscere le notizie su quest’Artista basterà leggere la sua breve ma significativa biografia che scrisse Don Tommaso De Bernardis, in un opuscolo pubblicato a Veroli nel 1964. Nell’Opera si dice: "Nacque a Castrocielo nel 1910 da onoratissimi e laboriosi genitori. Nella officina per la lavorazione del legno di suo padre, un valente artigiano, il giovanissimo Antonio Cataldi, giocando, realizzò dei bozzetti e degli oggetti che già evidenziavano una buona manualità ed una superiore qualità espressiva. Egli amava osservare attentamente immagini, dipinti, riproduzioni, stampe e statue. Poi senza esitazione creava modelli suoi in chiaro-scuro o ad acquarelli per poi realizzare cose ancor più belle di quelle che aveva visto. Sapeva modellare creta, cera, marmo oltre che il legno".

Si trasferì a Roma per compiervi gli studi in un Corso alle Belle Arti. Fu ispirato dalla vasta gamma d’arte presente nella capitale, frequentò Gallerie d’Arte, Mostre e salotti, specialmente il Circolo Artistico di via Margutta. Lavorò moltissimo a Roma e non solo: raggiunse una meritata fama in molte altre città, quali Parigi, Cairo (Egitto), Bari, Venezia ed altrove. Vinse molti premi partecipando a Mostre e Concorsi.
Antonio Cataldi ebbe vasti riconoscimenti ed onorificenze ma purtroppo la sua vita fu brevissima, stroncata da una banale e pur fatale malattia professionale a soli ventinove anni, nel febbraio del 1939.

Tratto da: http://www.prolococastrocielo.info/cataldi.php

 

 

 

 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook