Attrattive Comuni

Botteghe della Regina Camilla a Castro dei Vosci

Informazioni


Aperte ogni domenica da Marzo.
Presso le botteghe è possibile seguire laboratori didattici (durata circa 2 ore o personalizzati) di ceramica, decorazione su vetro, arte orafa, ricamo su prenotazione. 

Contatti


telefono (+39) 3397637671
sitointernetFacebook: Le Botteghe delle Regna Camilla
sitointernetInstagra: "La Scarana"

Prenota la visita guidata con il Centro Guide Cicerone:
telefono 0775.211417 - 349.4981226
faxFax: 0775.859011
email64Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.guidecicerone.it

Contenuti Multimediali

video camera Le Botteghe della Regina Camilla sul TG3 Lazio

Mappa

Servizi e Pacchetti Turistici

Turismo Arancione
telefono(+39) 0775.211417 • (+39) 393.9229768
email64
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sitointernetwww.turismoarancione.it

L’associazione Culturale La Scarana nasce nel 2018 con l’intento di preservare e divulgare alcuni aspetti della cultura tradizionale locale. Le conoscenze, le abilità manuali, l’estro dei nostri predecessori rappresentano il campo di interesse principale per l’attività che l’associazione vuole condurre attraverso la rivisitazione di antichi mestieri ed espressioni artistiche. I soci provengono da diverse estrazioni culturali e lavorative , tutti accomunati dall’amore per l’artigianato e la creazione artistica unica.

Le attività che l’associazione propone sono diverse: organizzazione di eventi culturali, allestimenti di degustazioni tipiche, visite guidate in luoghi di rilevanza culturale e turistica, laboratori didattici. Ma il progetto principale dell’associazione è quello denominato Le Botteghe della Regina Camilla che ha lo scopo di riattualizzare abilità manuali che oggi potrebbero apparire antieconomiche ed anacronistiche con l’intento di promuovere il turismo nel nostro territorio valorizzando l’artigianato e le sue tradizioni, di modo che possano arrivare a rappresentare per noi delle vere eccellenze.
Per attuarlo è stata individuata come location il borgo medievale di Castro dei Volsci dove ci sono ancora diverse botteghe antiche dislocate lungo la Via Civita. Proprio in queste botteghe tutte le domeniche gli aderenti al progetto, artigiani per passione, si ritrovano ed espongono i loro manufatti, ma non solo, mostrano anche i processi produttivi e le tecniche di lavorazione specifiche. Ad oggi sono operativi circa 15 soci in 6 botteghe, tutte contraddistinte dalla medesima insegna ed allestite con criteri filologici per quanto più possibile.

I prodotti che si possono trovare spaziano dai suppellettili in legno e ceramica, gioielli della tradizione, ricami e merletti, uncinetto, dipinti ad acquerello ed incisioni, cucito creativo e i prodotti della tradizione gastronomica locale, ed infine, il vino della cantina Rossimele prodotto di nicchia con la coltivazione della vite maritata. Il progetto è stato di grande impatto ed ha già riscosso l’interesse dei media a livello regionale.

ELENCO DELLE BOTTEGHE


LE ARTI SORELLE
L’arte di Martina Garofali nasce con la decorazione e spazia dalla pittura al mosaico, dalla scultura alla ceramica. Ogni opera segue un iter specifico di progettazione e realizzazione: contemporaneità e ricerca si fondono nella sperimentazione di nuovi linguaggi.


IL LINGUAGGIO DEL LEGNO
Nelle mani di Luca il legno di antiche botti di rovere e castagno riprende vita e si trasforma in complemento di arredo unico e particolare testimone di storie passate e sempre affascinanti


LA CANTINA ROSSIMELE
Il vino che si svela lentamente. Nella cantina Rossimele esempi di archeologia viticola, come la vite maritata si affiancano e coesistono con forme di allevamento moderne e volte alla qualità, come il cordone speronato. Il risultato è un prodotto che si presta ad un consiumo lento e paziente obbligandoci ad una piacevole pausa. solo così svelerà uno dopo l'altro, tutti i suoi profumi ed i sapori, espressione del suo territorio.


NUOVO COME ANTICO
Tra riti antichi e credenze ancestrali, il passato e la tradizione rivivono nelle creazioni in rane ed ottone di “Nuovo come Antico”, forgiati unicamente dal fuoco e dall’incudine. Non solo ornamenti, ma anche pozioni antiche e ricette per la cura del corpo, tratte da ricettari come i “Medicamina Facei” o l’ “Ars Amatoria” di Ovidio.

CALLISTE’

Abiti vintage rivisitati con gusto retrò ed accessori sofisticati creati secondo la migliore tradizione artigianale, l’excursus creativo sfocia nella seduzione del pezzo unico, del bello e ben fatto.

MONILIA
Il gioiello, espressione antica dell’attività artigiana dell’uomo, foriero di quei valori di diversità che identificano le differenti culture, torna a risplendere dalle mani sapienti di Augusto, artigiano orafo, e di Rossana e Sara icone di stile e tendenze. I gioielli tradizionali di Castro dei Volsci, il corallo, gli orecchini a lucchetto, resi famosi dalle balie ciociare, nelle loro mani acquistano una nuova dimensione.


IL GUSTO DEL BORGO 
Sapori, profumi , aromi e colori, nella bottega di Paola e Giovanni si celebra la buona tavola ed il mangiare genuino e lento della tradizione contadina. Formaggi essiccati con legno di faggio e salumi nostrani parlano di una storia antica e di procedimenti lunghi e pazienti di lavorazione.


TRAME PREZIOSE

Aghi, telai, ditali, lini e bissi preziosi, punti precisi nascono dalle mani di donne esperte e ci restituiscono vere e proprie opere d’arte. Tra raffinate pennellate di filo ed intricati punti, prende vita un mondo affascinante dove la creatività femminile, erede di un arte antica, produce splendidi merletti, frange, macramè , chiacchierino e molto altro.


LE CREAZIONI DI MAMMA LELLA
Tante idee per la casa Shabby chic ; le nostre case parlano di noi e la cura del particolare e lo stile delicatissimo contraddistinguono gli oggetti creati da Eleonora. E’ appassionata da quello che fa e questo é l'ingrediente segreto che rende uniche le sue creazioni.


ESPRESSIONI D’ARTE
E’ un caleidoscopio di colori ed emozioni, ogni acquerello richiama alla memoria un tempo passato, un atmosfera rarefatta e romantica. Il tratto semplice , quasi elementare, si fa deciso all’improvviso, come le genti semplici ma determinate di Ciociaria di cui celebra il vissuto.

 

 

Botteghe della Regina Camilla a Castro dei Vosci