phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Morolo

Arrampicato sui Monti Lepini, il centro abitato di Morolo si presenta in due nuclei; il più antico occupa la parte più alta del colle intorno al castello Colonna, l'altro si è sviluppato più in basso. Questa divisione naturale viene rafforzata anche dal diverso nome degli abitanti: "Castellani" i primi e "Daballeri" i secondi. Morolo offre al visitatore opere d'arte e monumenti di grande interesse artistico; di rilievo l'affresco raffigurante la Madonna col Bambino all'interno della chiesa del Cimitero, chiamata Madonna del Piano, costruita nel 1640. 
Un'attenta visita merita la grande chiesa di Santa Maria Assunta costruita nel 1642: la porta bronzea, la stupenda statua di San Francesco orante e i due campanili laterali ne caratterizzano l'ingresso, mentre le sei cappelle laterali, situate all'interno, sono impreziosite da affreschi e decorazioni raffiguranti San Giacinto di Cracovia, S.Agata, San Carlo Borromeo e San Francesco.

Oggi questa ridente cittadina, tranquilla ed immersa nel verde, è soprattutto nota per i "murales" che decorano le facciate di numerosi edifici, dedicati al tema dell'emigrazione, opere degli artisti Mario Rosati e Mario Fiaschetti. Particolare e caratteristico, il centro storico si snoda tra un dedalo di vicoletti, scalinate e piccole piazze.

 

Contacts

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Meteo

Seguici su Facebook