phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Frosinone

Frusino, situata nel territorio degli Ernici, fu di origine volsca. Municipium al tempo romano, nel medioevo passava alla Chiesa sotto il cui dominio rimase con alterne vicende. Già capoluogo di "Campagna e Marittima", nel 1926 divenne capoluogo di Provincia e poi sede di Prefettura.

Grande sviluppo ha avuto Frosinone a partire dagli anni '60: la sua economia agricola e commerciale si è mutata in industriale con stabilimenti di importanza nazionale, posti lungo le grandi assi di comunicazione. Il centro storico si sviluppa sulla collina, dove domina il Palazzo della Prefettura. Interessanti reperti archeologici sono conservati nel museo comunale, mentre ai piedi della collina sono stati rinvenuti i resti di un anfiteatro romano.

Proprio per queste origini antichissime possiamo ricollegare ai saturnali romani e quindi ai riti della fertilità, la festa carnevalesca della "Radeca" (foglia d'agave, simbolo di fecondità). Festa che si è poi rivestita di altri significati (lotta per la libertà) con la personificazione del generale francese Championnet nel re del Carnevale che finirà bruciato. Tra i monumenti, S.Maria dell'XI secolo (ricostruita) con l'annesso campanile quadrato di origine romanica.

 

Contacts

gps Viale Mazzini, 69  03100 Frosinone
phone ico (+39) 0775.211417 
fax ico (+39) 0775.1880722
email new ico redazione@ciociariaturismo.it

Meteo

Seguici su Facebook